STORIA ZEN RANA

STORIA LA RANA SCHIACCIATA! Che fa riflettere.....

C’era una volta un monaco....
Mentre stava camminando di notte, calpestò qualcosa che sembrò lamentarsi e immaginò che fosse una rana, una mamma rana piena di uova. Mortificato al pensiero di aver ucciso una rana incinta, quando quella notte il monaco andò a dormire, sognò di essere assalito da centinaia di rane che pretendevano la sua vita. Era... assolutamente terrorizzato.

Venuto il mattino, il monaco andò a cercare la rana che aveva schiacciato e trovò che invece era soltanto una melanzana troppo matura. In quel preciso momento, le incertezze del monaco cessarono di colpo: rendendosi conto che non c’è nulla di concreto nel mondo, per la prima volta fu davvero in grado di mettere questo concetto in pratica nella vita. STORIA ZEN

La "rana incinta schiacciata" potrebbe essere la metafora delle nostre paure; ora se nel caso della storia, il monaco ha avutola possibilità di controllare se si trattava realmente di una rana o di altro, nella vita reale purtroppo solo raramente abbiamo questa opportunità, pertanto si finisce sempre più spesso con il restare "schiacciati" dalle nostre paure immaginarie per tutta la vita...o almeno per gran parte di essa..
Antonio Fabozzi

0 commenti:

Posta un commento